From the Blog

La Pelle è il nostro biglietto da visita, parla di noi, della nostra salute. L’aspetto luminoso e sano ci segnala che la nostra salute è in splendida forma.  La pelle è anche l’eletto organo di senso attraverso cui sentire il corpo. La pelle è il luogo privilegiato del piacere, sensibile alle carezze, alle stimolazioni affettive e sessuali. La pelle è il confine tra ciò che sono io e tutto ciò che non sono io. Osservare, curare e nutrire la propria pelle attraverso rimedi naturali renderà più luminoso e meno opaco il vostro specchio.

La pelle è un biglietto da visita dell’interiorità e della personalità, uno specchio in cui uno sguardo attento può cogliere uno stato d’animo, i segreti e le paure, al di là del fluire ingannevole delle parole. Tutto ciò che tentiamo di trattenere e nascondere dalle nostre paure, dai nostri sensi di colpa, dalle nostre fantasie sessuali proibite, se vissute, appunto, come inadeguate o sporche, affiora in maniera evidente e sotto gli occhi di tutti sulla pelle, in particolar modo sul volto che, guarda caso, è il più esposto agli sguardi.

Chiediamoci: “Stiamo pensando a noi?” Il disturbo che ci ha manifestato la pelle ci ha ricordato che noi dobbiamo essere al centro e portare fuori tutto ciò che ci disturba: rabbia, frustrazione, vergogna, insoddisfazione ecc… La difficoltà nella regolazione delle emozioni causa l’alterazione della loro espressione, quindi una manifestazione somatica.

Alcune manifestazioni somatiche a livello cutaneo, possono essere: allergie, psioriasi, acne, couperose o rasacea, dermatite atopica. Ad ognuna di queste corrisponde un simbolismo spiegabile attraverso la propria storia personale.

Alcuni rimedi naturali possono essere, rimedi fitoterapici come il ribes nero. Per uso topico gel di aloe vera e creme con propoli. In particolare per l’acne di grande aiuto sono l’olio essenziale ci camomilla o olio di mandorle dolci o tea tree, e creme che contengono propoli e aloe vera; mentre per le forme di psioriasi è consigliabile l’assunzione di  omega 3 , oltre che creme con propoli e gel di aloe vera, per uso topico. Infine per le couperose è indispensabile proteggersi con prodotti lenitivi, con camomilla, lavanda, rosa e malva. Tanto più l’intervento sarà specifico, tanto più sarà mirato ed efficace, per cui è importante attraverso le consulenze un trattamento personalizzato, per poter monitorare a 360° le abitudini del cliente e migliorarle ai fine della propria salute.

Per preservare la salute e la bellezza della pelle, occorre riporre la propria attenzione ad uno stato di equilibrio emozionale ( se non è presente, miglioratelo); usare i giusti prodotti e proteggere la pelle dalla luce del sole. E come sempre per mantenere uno stato di salute è indispensabile adottare uno stile di vita sano (alimentazione giusta, giusta dose di movimento).  Sono tanti i nemici della nostra bellezza. Alcuni di questi sono i radicali liberi, l’alimentazione scorretta, l’alcol e il fumo, una cattiva igiene e l’uso sbagliato di cosmetici.

Alcuni dei segnali di intossicazione della pelle sono:

Una pele opaca e spenta

Dermatiti ed eccesso di sebo

Forfora e prurito sul cuoio capelluto

Alcuni degli amici della salute e della bellezza della nostra pelle sono le vitamine A, B, C, E; l’aloe vera e l’acido aiuluronico. L’aloe vera sulla pelle favorisce le sue funzioni naturali, contribuisce a migliorare il colorito, l’idratazione, la sodezza e la regolarità superficiale, difendendola dagli effetti nocivi dei raggi UV, dal funo, dallo smog…
Per ulteriori approfondimenti e dettagli potete contattarmi attraverso le info sul mio sito.